giovedì 5 giugno 2008

Il Coro ELIEZER: “Dio è il mio aiuto”


La Chiesa Cristiana e L’Istituto per la Famiglia di Gallico (RC) rappresentano per molti un’Oasi nel deserto, un vero e proprio spazio fiorito dove molti trovano ristoro, accoglienza, amore fraterno e la vera pace. Ed a rallegrare l’atmosfera, interviene il Coro Eliezer, composto da 35 elementi, nato principalmente per servire la Chiesa.
Lo spirito che anima i componenti del coro Eliezer è quello del “servizio al Signore”, attraverso il canto, espressione massima di lode e di adorazione, che coinvolge tutto l’essere. Così infatti è riportato nella Bibbia: ”Ricordati sempre che quando eserciti l'ufficio di cantore o suonatore, sei davanti all’ 'Eterno, quindi lo devi fare con riverenza , non per esibizione, ma con amore ed impegno, con serietà. Ricordati sempre che lo sguardo di Dio è su di te” (1 Cron.6:31).
Diretto con sapiente diligenza dal Maestro Assunta Pedullà, il coro Eliezer ha raggiunto un elevato livello di professionalità al punto di essere stato più volte presente in Manifestazioni Pubbliche importanti, portando un messaggio d’amore a suon di note, con il suo repertorio di cantici cristiani e gospels.
Ricordiamo la Festa di Natale del 2006 in Piazza Campagna, il Family Day Reggino del 12 giugno 2007, la Manifestazione per la Pace del 1° gennaio 2008.
In ognuna di queste occasioni il messaggio forte è la riflessione sui principi cristiani della famiglia, definita dal Fondatore dell’IPF “ente di formazione dei sentimenti” e ruolo centrale nella società, con tutte le sue potenzialità espressive in ogni ambito del vivere civile. Infondere speranza, quindi per un modo migliore di vivere, all’interno di quell’antico e mai desueto “focolare domestico” nel cui seno ogni difficoltà, prova ed esperienza, trovano conforto, aiuto e soluzione.
Adulti, giovani ed una splendida “truppa” di bambini, accompagna questi eventi con canti di Amore e di Pace, per confermare che anche degli appassionati del bel canto, pur esercitando, nella vita, le loro professioni o dedicandosi agli studi, possono, uniti assieme da forti valori identitari ed un unico spirito, realizzare quel mix assolutamente apprezzabile e coinvolgente. E’ d’uopo ricordare che l’arca di Noè fu fatta da dilettanti ed il Titanic da professionisti…con risultati opposti!
Recentemente l’Istituto per la Famiglia ha realizzato nella propria sede di Gallico, una kermesse musicale alla quale hanno partecipato il Coro Eliezer e la giovanissima cantante calabrese Sefora Tripodi con il suo gruppo. Sefora è nata a Cosenza e ha avuto la sua culla artistica nella comunità cristiana Bethel e nelle varie piazze della Calabria, dove ha cominciato ad esprimere le sue qualità vocali fin dall’età di quattro anni. All’età di tredici anni è entrata a far parte della formazione Gospel “The Glory of God”, partecipando a tournèe e concerti.
Un giovane talento che sa esprimere, con la sua voce melodiosa, le armonie del creato.
Una bella serata, un’altrettanto bella “simbiosi” musicale e spirituale per dare l’avvio ad una collaborazione che apra le vie all’espansione della musica cristiana, al di là di ogni divisione dottrinale e campanilistica. Il canto cristiano è uno strumento di edificazione per i credenti, è una preghiera di lode e di ringraziamento al Signore che coinvolge tutto il nostro essere